Al momento stai visualizzando Festa grande | 11 anni di Casa Base Avigliana

Festa grande | 11 anni di Casa Base Avigliana

A Casa Base giugno è sempre un mese di festa. Festa per l’ultimo giorno di scuola, festa per i bambini e ragazzi promossi agli esami, festa per il compleanno di Casa Base Avigliana!

Era il 2011 quando apriva le sue porte la seconda delle comunità del Progetto Casa Base: da allora più di 45 bambini in uscita da percorsi di vita traumatici hanno riguadagnato fiducia negli adulti, nuove sicurezze e consapevolezze, attraversato momenti tristi e felici e infine ripreso la strada verso un futuro migliore, accompagnati da noi educatori e dai nostri amici volontari.

Una festa per ricordarci
che insieme siamo comunità

La festa di compleanno di Casa Base Avigliana serve a ricordarci tutto questo, il valore di questa Casa che è anche Base su cui costruire un nuovo domani, e l’importanza di avere tanti amici, volontari e sostenitori fuori dalle mura della comunità che si sono assunti un pezzetto di responsabilità di cura verso i più piccoli.

Il 26 giungo è stata festa grande: dopo 3 anni di emergenza pandemica siamo tornati ad abbracciarci tutti nel grande cortile della nostra comunità!

Un festa per ringraziare
i volontari

Per la prima volta in 3 anni accoglievamo così tanta gente in casa nostra. Abbiamo pensato di festeggiare proprio con chi ci è stato tanto vicino in questo periodo così complicato: i volontari. Loro che hanno sofferto con noi la lontananza, che ci hanno supportato a lungo con messaggi e regali sulla porta della comunità. Loro che hanno atteso pazientemente di poter tornare a festeggiare con – e per – i bambini, organizzando per loro attività e giochi. GRAZIE AMICI!

❤️ Germana, Rachele e Valeria, Giorgia, Luana e Simone, Serena e Simone, Roberto e Monica, Sonia, Lia e Stefano, Vittorio ed Enrica

Eravamo in tanti: insieme ai volontari qualche amico sponsor, genitori dei compagni dei nostri bimbi, gli insegnanti, educatori e ragazzi in trasferta dalla comunità di Casa Base Chieri!  C’erano A. (14 anni), oggi a Chieri ma ad Avigliana fino allo scorso anno, che ha parlato tanto con A. (13 anni), che il prossimo anno lo raggiungerà nella comunità dei più grandi. “Raccontami tutto! Come funziona là da voi?”.

“Sono stato contentissimo perché finalmente i miei amici sono venuti a casa e abbiamo giocato al bersaglio bendati e mi sono divertito un mondo anche a fare canestro nel tiro a segno!”

T., 11 anni

I nostri sono volontari speciali, gente di cuore e creatività: nel giardino della comunità hanno allestito tanti stand per i nostri bimbi e per i loro compagni di classe, accorsi per l’occasione. Un bowling gigante, il tiro a segno, il bersaglio a Mosca cieca colorato, il trucca bimbi, la babydance, le bolle di sapone giganti, il laboratorio di pasta di sale e infine il graditissimo sottofondo musicale dei nostri nuovi amici, la band “Bum Bum Becket”!

“Mi sono divertita un mondo, ho aiutato a fare i balli di gruppo insieme al volontario Simone, che ridere!”

D., 11 anni

😃 Saluto e ringraziamento finale a tutti gli amici del territorio che con contributi materiali e di tempo hanno reso possibile questa giornata insieme:

Il Gas Avigliana – Gruppo di Acquisto Solidale,  La Sfizietteria – Fast Food e la Pasticceria Mascarello di Avigliana, l’Autogrill Maglione di Rivoli, la Croce Rossa italiana e il Mannus Club di Villar Dora.

Francesca
e gli educatori di Casa Base Avigliana
ù

Ps. Un’ultima foto!
Da fine giugno c’è un altro motivo per festeggiare a Casa Base Avigliana: è arrivato il divano nuovo! Ricorderete che l’allestimento della nuova sala tv della comunità è stato possibile grazie alla campagna 5×1000 di due anni fa, destinata al miglioramento e alla cura degli spazi della comunità. I bambini sono felici, ma per un po’… “niente pizza sul divano, trattiamolo bene!” 😃