Al momento stai visualizzando Mani sporche, cuori felici: ripulito il giardino di Casa Base Avigliana

Mani sporche, cuori felici: ripulito il giardino di Casa Base Avigliana

In una splendida giornata di solidarietà e impegno comunitario, il gruppo della Protezione civile e gli Ecovolontari di Avigliana hanno dedicato tempo ed energie per pulire e rinnovare il giardino e il cortile della comunità di Casa Base Avigliana. Un piccolo, grande regalo, che ha reso più sicuri, accoglienti e fruibili gli spazi esterni della comunità per i 10 bambini che la chiamano casa.

Un gesto di cura
e comunità

È stato come vedere un gruppo di supereroi, ma al posto dei mantelli avevano rastrelli e guanti da giardinaggio. Il lavoro, svolto con meticolosa attenzione e sensibilità, ha riguardato non solo la pulizia del cortile ma anche la cura delle piante, la rimozione delle erbe infestanti dalle grate per lo scolo dell’acqua piovana e la pulizia dei canali di scarico, riportando il nostro spazio esterno a tutto il suo potenziale.

Per noi il giardino è molto più di un semplice spazio aperto.

È dove i nostri piccoli ospiti trovano la libertà di correre, di sognare, di essere semplicemente bambini. La trasformazione non solo ne ha abbellito l’ambiente, ma l’ha reso più sicuro e accogliente: la primavera è dietro l’angolo… e così i tanti pomeriggi passati fuori a immaginare mondi lontani, a rilassarsi o sfogarsi, da soli o con i compagni.

L’accoglienza che abbiamo riservato ai nostri amici della natura è stata piena di gratitudine e affetto, celebrata con una merenda condivisa, simbolo di una comunità che si unisce per il bene dei più piccoli. Tra noi, c’era anche G. (10 anni), un giovanissimo abitante di Casa Base, che con entusiasmo ha voluto essere parte attiva di questa giornata speciale. Il suo sorriso mentre collaborava ha ricordato a tutti noi il valore profondo del prendersi cura degli spazi che viviamo insieme.

Un grazie enorme va al responsabile della protezione Civile Filippo Panicco, ai suoi colleghi Paolo e Roberto, agli Ecovolontari Renzo e Marcella. Hanno seminato felicità. Grazie di cuore, da noi di Casa Base Avigliana e dalla nostra Cooperativa Paradigma tutta. Casa Base è in fondo come il suo giardino: cresce insieme, un gesto di cura alla volta.

Elisabetta
Educatrice di Casa Base Avigliana