Al momento stai visualizzando Ritorno in Toscana | Estate Paradigma: seconda parte!

Ritorno in Toscana | Estate Paradigma: seconda parte!

Amici di Casa Base e Cooperativa Paradigma, è arrivato il momento di raccontarvi la seconda parte della nostra estate: sono i soggiorni al mare in Toscana, i veri Sogni d’Estate dei nostri 20 giovani ospiti.

Le vacanze al mare sono sempre un momento cruciale nel loro percorso di cura e ritorno alla normalità: nasce qui l’impegno per garantire loro, anche grazie agli sforzi nella raccolta fondi, 15 giorni di ricarica, energie positive e ricordi felici. Perché alla loro età i ricordi felici sono un piccolo, grande diritto di cui ci prendiamo cura insieme a voi lettori, a voi sostenitori e ai nostri meravigliosi volontari.

Tutti in campeggio allora: direzione Toscana!

Il villaggio vacanze:
un’oasi di divertimento e relax

Le comunità di Casa Base Chieri e Avigliana hanno soggiornato in Toscana in due diversi villaggi, molto simili per dimensioni, attività proposte e vicinanza al mare. Conosciamo da anni entrambe le strutture, diventate ormai luogo del cuore di bambini, ragazzi ed educatori.

Posizionati a due passi dal mare toscano ci permettono ogni anno di vivere un’esperienza di sole e divertimento fra gli ampi spazi verdi che affacciano sulle incontaminate spiagge della costa etrusca. In entrambi i campeggi vivevamo in attrezzatissime case mobili in legno, un piccolo nido, un rifugio amico dove c’era tutto ciò di cui avevamo bisogno: ingresso indipendente, camere spaziose, bagno e cucina privati e verande per godersi il fresco della sera.

Divertimento per tutti i gusti

Entrambi offrivano attività adeguate per soddisfare le nostre diverse esigenze: il gruppo di Chieri è composto da ragazzi per lo più adolescenti, mentre ad Avigliana ci prendiamo cura di bambini più piccoli, tra i 6 e i 10 anni. I ragazzi hanno ovviamente esigenze diverse, richiedono attività e stimoli costanti, perché la noia è sempre in agguato. Per i bambini invece la vacanza è soprattutto relax, in continuità con la rassicurante quotidianità di tutto l’anno.

Escursioni, animazione, sfide infinite nei campi da calcio e pallavolo, e momenti più rilassanti come lo yoga e il pilates, hanno tenuto occupati soprattutto i ragazzi di Chieri. Le serate erano animate dai balli di gruppo amati dai ragazzi, mentre i bambini vivevano momenti speciali ogni volta che partiva la baby dance o la tombolata.

Una giornata tipo

La giornata dei ragazzi più grandi iniziava con una colazione tranquilla e poi si divideva tra il villaggio turistico e il mare. Le mattine erano spesso dedicate alla piscina e alle attività più strutturate in campeggio, mentre la spiaggia veniva conquistata di pomeriggio.

La giornata del gruppo Avigliana era più rilassata, con un risveglio tardivo, una colazione tranquilla, e lunghe giornate in spiaggia. Hanno apprezzato particolarmente l’aperitivo in spiaggia con patatine e aranciata, le cene a base di pizza a due passi dalla riva, il Ferragosto al mare sognando prima un bellissimo tramonto e poi i fuochi d’artificio. I mille colori che riempivano il cielo raccontavano di emozioni vicine e lontane.

I soggiorni sarebbero finiti presto, ma l’estate aveva ancora qualcosa da raccontarci…

A tavola sempre INSIEME

Il pranzo ci vedeva di nuovo nella nostra attrezzatissima casetta di legno. Proprio come in Casa Base, anche in soggiorno il pasto non è solo un momento per soddisfare il palato, ma un’opportunità per riunirsi, condividere storie e ridere insieme di gusto.

Per Casa Base Avigliana i pasti sono diventati un’occasione di gioco dove mettere alla prova le abilità culinarie degli educatori: ogni giorno si organizzava una grande sfida di cucina in stile MasterChef, con i bambini come giudici. Carbonara, Amatriciana, Pasta allo scoglio e Pasta alla norma… e poi tutti spiaggia per smaltire di corsa!

Quest’anno sapevo nuotare benissimo e sono andato alle boe con la maschera da sub, c’erano un sacco di pesci e ho visto anche un granchio enorme sugli scogli!

T., 10 anni

Per Casa Base Chieri il grande protagonista di tutti i pasti è stato D., 19 anni, un ragazzo da poco dimesso dalla comunità. Ha scelto di unirsi comunque al soggiorno con i suoi amici e compagni, portando con sé la sua esperienza culinaria maturata presso un Istituto Alberghiero.

Ha preso in mano le redini della cucina, preparando deliziose pietanze per tutti. I pasti sono così diventati un momento di condivisione e gioia, con D. che dimostrava il suo talento e metteva il cuore in ogni piatto. È stato un grande esempio di crescita per tutti, di cui noi educatori siamo felici e orgogliosi.

Giochi, risate e condivisone queste sono le tre parole del mio primo soggiorno. Contentissima di esserci stata e aver potuto conoscere meglio i ragazzi. Sono felice che sia stato un bel momento anche per loro… e che sia andato oltre le loro aspettative.

Alessia, educatrice di Casa Base Chieri

Una prima volta indimenticabile

Per quasi tutte le ragazze di Chieri, questa è stata la prima esperienza al mare: il primo soggiorno non si scorda mai! Ha contribuito ad unire il gruppo, a creare legami speciali. È stato un bagno di positività, un momento di cura, relax e unione che ha preparato tutti per il ritorno a scuola e i tanti cambiamenti che li aspettano nell’anno che verrà.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata mangiare la pizza in spiaggia e vedere il tramonto, era bellissimo.

F. 7 anni

Le mille e una gita

Una volta tornati in città, per i bimbi di Avigliana in particolare non sono mancate le tanto amate gite a rallantare il tempo e l’attesa prima del rientro in classe.

Fra queste quella in montagna con pranzo in rifugio, quella al BioParco Zoom, e una giornata trascorsa in Agriturismo. Per tutte e tre vogliamo ringraziare Massimo e gli amici del Circolo Pozzo Strada: hanno organizzato tutto loro. Un grande e inatteso regalo!

Il Ritorno a scuola

È ormai settembre quando vi scriviamo e il pensiero di tutti è rivolto alla scuola. Noi educatori stiamo aiutando i bambini a finire gli ultimi compiti delle vacanze e a prepararsi per il nuovo percorso. Stiamo preparando gli zaini ed etichettando ogni matita e pennarello. Potete immaginarlo: in questi giorni gli uffici delle comunità sembrano una cartoleria!

💙 Se le vacanze al mare hanno regalato ai nostri giovani momenti preziosi di crescita, divertimento e condivisione, preparandoli al prossimo capitolo delle loro vite, è arrivato il momento di iniziare a scriverlo. Noi TUTTI saremo lì ad accompagnarli.

Elisabetta e Chiara,
educatrici di Casa Base