Al momento stai visualizzando Esami superati e vista su nuovi orizzonti | Estate Paradigma: prima parte!

Esami superati e vista su nuovi orizzonti | Estate Paradigma: prima parte!

Il primo mese d’estate regala sempre emozioni forti a bambini e ragazzi. È il momento dell’attesa per gli esami, dei saluti ai compagni di classe, dei progetti estivi e dei sogni che prendono forma. In due comunità residenziali come le nostre le emozioni si moltiplicano: l’estate porta sempre nuovi sogni e grandi cambiamenti!

Esami superati e vista su nuovi orizzonti

Andiamo con ordine e partiamo da S., 13 anni, che quest’anno ha superato l’esame di Terza media. Per affrontare a modo suo questa importante prova, ha scelto di realizzare una tesina sul tema della “paura”. Ha analizzato questa emozione da diverse prospettive, esplorando come agisce sul nostro cervello, come è stata rappresentata nell’arte e nella musica, approfondendo in particolare la “notte dei cristalli”. Promosso a pieni voti!

Ad Avigliana un saluto pieno di speranza

Per due suoi compagni di Avigliana giugno ha portato una doppia, grande emozione. Con la fine dell’anno scolastico si è conclusa anche la loro esperienza in Casa Base. Sono arrivate per loro le tanto attese dimissioni: il ritorno in famiglia in un caso e un nuovo percorso in un’altra comunità nell’altro.

Dopo due anni in comunità, D., 12 anni, torna a casa dalla mamma: ne siamo davvero felici.
Casa Base è percorso di cura e sosta, ma anche di sinergia con la famiglia, che ha fatto un grande lavoro, rinforzandosi e collaborando ogni giorno con noi educatori. I nodi per cui, in una certa fase, era meglio che D. vivesse in Casa Base si sono sciolti e il suo percorso si è chiuso nel migliore dei modi.

G. 14 anni, la più grande, ci saluta invece per proseguire il suo percorso in un’altra comunità. È  ormai troppo grande per restare con noi ad Avigliana, ma siamo fiduciosi: si apre per lei un nuovo capitolo di una storia tutta da scrivere!

A Scuola - Casa Base Chieri

Li abbiamo salutati in grande stile, con due feste piene di allegria, commozione e sorrisi.

Se i loro compagni di Casa Base hanno cantato e messo in scena uno spettacolino di danza, il momento più toccante è stato quando abbiamo sfogliato insieme l’album delle foto ricordo del loro “viaggio” in comunità. Ogni educatore ha dedicato una parola speciale a G. e D., lasciando una piccola dedica, a ricordo questa fase così importante della loro vita.

Entrambi hanno chiesto il numero di telefono a tutti gli educatori, nella speranza di mantenere vivo il legame speciale che si è formato nel corso degli anni.

Mi mancherà Casa Base, anche se sono felice di tornare a casa porterò sempre con me gli educatori e i miei amici

D., 12 anni

Mi mancherete tutti, anche se sono felice di partire…

G, .14 anni

Centri estivi,
due mesi di avventure

È iniziata così la nostra estate, fra qualche lacrima di commozione a le prime gite di gruppo per festeggiare il risultato degli esami! A Chieri come ad Avigliana sono partiti i centri estivi.

Sono da sempre il file rouge che lega l’estate di Casa Base: iniziano appena finita la scuola, una piccola pausa per i soggiorni al mare in Toscana ad agosto e poi rieccoli fino a settembre. Sono tanti quelli da organizzare: almeno quante le loro passioni e attitudini dei nostri 20 giovani ospiti, così varie e mutevoli al cambiare dell’età.

L., 14 anni, per esempio ha scelto di frequentare il “Butticamp” a Buttigliera d’Asti, dove trascorre le giornate giocando a calcio e sfruttando i campi sportivi della Buttiglierese, la scuola di calcio locale.

D., 7 anni, frequenterà sino e fine luglio una fattoria didattica a Villardora. È la “Cascina Didattica Il Melograno”, dove si svolgono laboratori ludico-creativi ed educativi rivolti alle scuole e a chiunque abbia voglia di riavvicinarsi al mondo della natura e dell’agricoltura. Ospita tantissimi animali fra cui mucche, cavalli, cani e ovviamente gatti.

D. e G., di 13 e 10 anni, frequenteranno un centro estivo particolare in quel di Avigliana: il tema è l’atletica leggera. Sono entrambi due grandi sportivi: se D. è la nostra pallavolista, G. è il “grillo saltante” di Casa Base… ha davvero tanta voglia e necessità di sudare e sfogarsi, che naturalmente cerchiamo di assecondare anche d’estate.

T., N. e K. (tutti 10 anni) ne frequenteranno uno simile a Rosta, si chiama il “Tigrotto”: è un centro sportivo con campi da calcio e da beach volley, ma almeno una volta alla settimana i bambini vengono accompagnati in gita: al cinema, all’amato Mc Donald’s, al parco acquatico di Ondaland, in centro a Torino.

L’estate non è solo sport. Per T. ed S., entrambi di 14 anni, è anche tempo di volontariato.

Per il secondo anno T. si impegna presso la ciclofficina di Chieri. L’esperienza è nata non solo dall’esigenza di nuove attività che ne riempiano di valore e formazione le giornate da quando ha (momentaneamente, speriamo!) lasciato la scuola, ma anche per assecondare la sua passione per la bicicletta, sulla quale a volte si rifugia per scappare dai pensieri più faticosi.

S., 14 anni, invece presta supporto all’associazione Vivere di Chieri, che propone attività per persone adulte con disabilità. Siamo molto orgogliosi di lei, che sta anche frequentando un corso per diventare operatrice sociale.

Dietro l’angolo
il ritorno in Toscana

Inutile dirvi che, per quanto siano divertenti e ben pensati i centri estivi, bambini e ragazzi hanno già tutti la testa in Toscana, ai tanto attesi Soggiorni al mare, in programma ad agosto per entrambe le comunità. E noi educatori come più di loro!

💙 Perché i Soggiorni sono così importanti? Perché durante le vacanze bambini e ragazzi acquistano una routine differente, con meno stimoli: fai colazione, vai in spiaggia, giochi e ancora giochi. È una quotidianità rilassante, tutta per loro: difficile immaginarsela durante l’anno… tra i compiti, le lezioni, gli incontri con i terapeuti o con i genitori.

Al mare staccano la spina da tutto, dai brutti pensieri sul passato e da quelli del presente, fatto di cura e attenzioni, sì… ma ogni tanto è bene dimenticarsi proprio di tutto, vero?

Anche quest’anno puoi aiutarci a sostenerne le spese, che ammontano a circa 15.000 euro.

🌅 Per esempio acquistando un biglietto o aiutandoci a distribuire un blocchetto della Lotteria di Paradigma 2023: quest’anno porterà il vincitore del primo premio in viaggio Sicilia e tra i tanti progetti che sosterrà ci sono proprio i nostri SOGNI D’ESTATE.

☎️ Dove trovi i biglietti? A CASA BASE AVIGLIANA, chiamando il 340 117 7660; a CASA BASE CHIERI chiamando il 335 143 3798.

🌱 Un altro modo per aiutarci? Il più semplice é sempre con una donazione! Questa é la pagina per donare, attiva tutto l’anno… non va mai in vacanza!
➡️ www.cooperativaparadigma.org/dona