Al momento stai visualizzando Natale a Casa Base: dove inizia il futuro

Natale a Casa Base: dove inizia il futuro

Cari amici, vi scriviamo la mattina dell’11 gennaio 2024: sta per chiudersi la prima settimana di ritorno alla normalità dopo le vacanze di Natale.

Nelle comunità di Chieri e Avigliana è tornata a suonare forte la sveglia: bambini e ragazzi sono rientrati a scuola e le vacanze sono ormai un dolce ricordo. È arrivato il momento di condividerlo con voi: vogliamo restituirvi quel valore speciale che la vostra vicinanza ha donato ad ognuno di loro.

Un Natale da sognare

Chi ci segue lo sa bene: il Natale rappresenta sempre un periodo complicato per i nostri giovani ospiti. Tocca temi importanti e delicati, sui quali sono particolarmente sensibili. La famiglia, i genitori, il desiderio di stare insieme: un ventaglio di pensieri ed emozioni complicato da affrontare. Certo… c’è una nota di felicità: la pausa scolastica, l’arrivederci alla sveglia mattutina, i ritmi che si allentano, salutati per un po’ gli impegni sportivi e le altre attività.

X., 12 anni, ci ha confidato: “Questo è il mio primo Natale a Casa Base, è stato bello risolvere gli enigmi della caccia al tesoro e ricevere tutti i regali desiderati.” Mentre J., 14 anni, ha detto: “È stato un Natale diverso da tutti gli altri, e anche se il mio pensiero era a casa, mi sono emozionata per tutte le attenzioni ricevute”.

“Preparatevi, si esce!”

Le comunità di Chieri e Avigliana hanno vissuto quei 15 giorni in modi diversi ma altrettanto speciali. A Chieri i ragazzi hanno trascorso il loro tempo in grande relax, guardando film e serie TV arretrate e facendo lunghe maratone con i loro giochi da tavolo preferiti. Qualcuno si è persino dilettato in cucina, nella preparazione di gustose merende da condividere. In particolare, F., 15 anni, ci ha dimostrato il suo talento culinario cucinando brownies, biscotti e torte di mele per amici e operatori.

Grazie all’aiuto delle tante persone che ci sostengono, siamo riusciti a mantenere la tradizione del cinema di gruppo! Doppia uscita per entrambe le comunità: il 25 dicembre e l’1 gennaio. Film preferito da tutti (educatori compresi)? “Wish” della Disney.

Anche se la neve non ha fatto la sua comparsa, durante le vacanze abbiamo trovato valide alternative al divertimento sugli sci. I tappeti elastici al “Bounce” di Nichelino hanno regalato ai bambini un pomeriggio intero di sorrisi. Abbiamo approfittato delle temperature miti per visitare i nostri parchi, per pattinare e goderci le giornate all’aria aperta.

A noi educatori piace tanto portarli fuori non solo per permettere loro di vivere momenti di normalità e spensieratezza, ma anche perché dietro c’è un rito che conta. Ci tengono tutti a uscire carini e curati: i maschietti più piccoli si fanno mettere il gel e ci chiedono di mettere la camicia; le ragazzine invece si fanno piastrare i capelli e accennano a un filo di trucco. Ognuno di loro quando è fuori cerca di dare la migliore immagine di sé.

Siamo fieri di loro: insegnargli a prendersi cura di sé è uno degli obiettivi a cui teniamo di più. Ci impegniamo perché imparino a sentirsi bene con se stessi e a riconoscersi nelle risorse e qualità che noi vediamo in loro, alimentando quell’autostima a volte ancora un po’ carente.

È arrivato Babbo Natale

Il Babbo Natale di Casa Base ha esaudito tanti desideri quest’anno! La ragazzina più grande ospite ad Avigliana, in piena adolescenza, è rimasta senza parole quando ha aperto il suo regalo: una trousse nuova e uno specchio luminoso per truccarsi. Non sapeva se ridere o piangere di gioia!

I più piccoli hanno scartato i loro regali con entusiasmo, distruggendo i pacchi e scoprendo costruzioni, personaggi dei supereroi, e tanti pupazzi dei Pokémon. Ma non è finita qui, c’era qualcosa per tutti.

I palloni da calcio hanno scaldato i cuori dei giovani appassionati di sport e non sono mancati i libri, quel capo di abbigliamento “che hanno tutti i compagni di classe”, qualche Lego e le “luci LED per illuminare la camera!”.

Pensate che C., dolce e sempre un po’ buffo, ha urlato così forte quando ha scartato i guanti da portiere da renderci tutti sordi!

Capodanno ed Epifania:
solo gioia e dolcezza

Il 31 dicembre, in entrambe le comunità, è stato il momento del cenone e di una vivace partita a tombola, in attesa del tocco di mezzanotte. Usciti in giardino, abbiamo ammirato i fuochi d’artificio, che quest’anno sembravano essere ovunque.

L’Epifania ha portato ancora più dolcezza a Casa Base. Ad Avigliana in particolare siamo stati letteralmente sommersi da caramelle e dolciumi, portati dalla Croce Rossa di Villardora, che è venuta a trovarci al mattino, e dagli amici del club “Orgoglio Granata” e del “Napoli Club Pinerolo”, passati in comunità nel pomeriggio.

Insieme siamo comunità

Sono solo alcune delle tante persone che ci hanno pensato durante le feste e che ci hanno chiesto “avete bisogno di qualcosa?”.

Chi è venuto a farci gli auguri e ci ha portato la merenda, chi ci ha donato giochi da tavolo per passare pomeriggi insieme. È in fondo questo il nostro obiettivo per le Feste: vogliamo che i nostri giovani capiscano quanto sono importanti per tante persone. Fra queste ci sono ovviamente i nostri meravigliosi volontari: le cene con loro sono sempre momenti speciali. A Chieri abbiamo avuto il piacere di ospitare Vittoria, un’ex educatrice, e Davide con Beatrice, colleghi e amici della nostra Cooperativa Paradigma.

Direzione 2024

Abbiamo messo tutto il nostro impegno nel realizzare i piccoli e grandi desideri dei nostri bambini e ragazzi, ma questo è solo l’inizio, un’altra ripartenza: vogliamo che tutto l’anno percepiscano che il mondo degli adulti crede in loro, li sostiene e li ama.

È allora il momento di un grazie sincero: a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito in queste settimane con doni materiali e donazioni liberali, a chi ha organizzato raccolte fondi e promosso il progetto Casa Base nelle proprie reti. Fra quest’ultimi non possiamo non citare gli amici del Club Orgoglio Granata e Napoli Club Pinerolo! Un grazie speciale anche alla Pizzeria “Ok Pizza” di Borgone di Susa, gestita da Sergio, allo Studio Mt di Avigliana di Sara e Michele, al Golf Club Le Fronde e ad Arcoservizi Srl, nella persona di Claudia.

🧡 Fine del nostro racconto, ma non del nostro viaggio. Un abbraccio e a presto, amici!

Chiara, Elisabetta
e gli operatori di Casa Base Chieri e Avigliana