Al momento stai visualizzando Nuovi amici: “Casa Finestra Group” e “Leader di Valore”, una storia da raccontare

Nuovi amici: “Casa Finestra Group” e “Leader di Valore”, una storia da raccontare

Quella con “Casa Finestra Group” è una delle tante nuove relazioni di Valore che in Cooperativa Paradigma costruiamo attorno alle persone di cui ci prendiamo cura. Il nostro contatto è stata Barbara, che insieme al marito Michele, da oltre 15 anni gestisce un’azienda operante in Torino e provincia nel settore dei serramenti. Dall’anno scorso sono diventati donatori continuativi e amici speciali della comunità di Casa Base Avigliana.

Quest’estate abbiamo li abbiamo incontrati in occasione della festa di compleanno di Casa Base: abbiamo chiesto a Barbara di raccontarci qualcosa di più sull’azienda e sulle ragioni del loro generoso sostegno!

“Come è nata la relazione con Casa Finestra Group”

Io e mio marito ci siamo avvicinati a Casa Base a Natale 2022: siamo di Buttigliera Alta e cercavamo una realtà vicina da aiutare nel nostro piccolo. Ci affascinava il nome della comunità: Casa Base. La nostra azienda è “Casa Finestra”, sembrava un appuntamento scritto nel destino!

Contattando Cooperativa Paradigma abbiamo conosciuto Daniela e Francesco, che ci hanno parlato di questa casa per bambini in uscita da percorsi di vita complicati. Noi abbiamo due figli: non potevamo non pensare a quanto quei bambini fossero meno fortunati dei nostri. Come tanti genitori diamo tutto ai nostri figli e tante volte non se ne accorgono nemmeno. Sostenere Casa Base, regalare a quei bambini qualche piccola emozione felice, era in fondo anche un nostro bisogno!

“Fu grande il vostro stupore la prima volta in Casa Base. Ve ne avevamo parlato al telefono, ma è difficile spiegare a parole cosa sia una comunità… bisogna vederla, viverla!”

Ricordo che non sapevamo cosa aspettarci: ci ha colpito subito la bellezza del posto, ma è soprattutto l’attraversare gli spazi e percepire le storie dei bimbi ad averci lasciato qualcosa dentro. Abbiamo deciso che dovevamo fare la nostra parte, essere presenti anche noi… contribuendo a modo nostro al vostro quotidiano di cura.

“Da quel giorno si è concretizzato il vostro sostegno. Casa Finestra è diventata donatore continuativo e ci avete aiutati a trovare nuovi sostenitori: i vostri amici di “Leader di Valore”, tra gli sponsor principali della Lotteria di Paradigma 2023. Di cosa si tratta?”

“Leader di Valore” è un gruppo di acquisto fondato da Raimondo Esposito e formato da 20 aziende dello stesso territorio che operano nel settore dei serramenti. Ma non solo: la nostra è un’accademia di formazione continua, dove cerchiamo di curare il valore delle persone, non solo gli aspetti economici legati alle nostre attività commerciali. Leader di Valore è un percorso che durerà tutta la vita e noi siamo un gruppo di persone che si incontrano per crescere e contribuire allo sviluppo della propria comunità.

“Avete creato un contesto di cooperazione laddove c’era competizione”

Esattamente! Certo, facciamo tutti la stessa cosa e c’è un po’ di sana concorrenza, ma in una logica di aiuto e supporto reciproco. Siamo tutti amici, organizziamo viaggi, cene insieme, esperienze di piacere e formazione.

“Non è un caso che un gruppo di persone che ragiona in termini così comunitari abbia deciso di cooperare per aiutare una realtà, Cooperativa Paradigma, il cui slogan è proprio “Insieme siamo comunità”.

Dici bene! Il gruppo nacque per rafforzarci in termini commerciali, ma abbiamo presto capito che non si trattava solo di interesse, bensì di un pensiero comune, di decisioni collettive, dell’unione che fa la forza e produce cose buone e belle per se stessi e per gli altri.

“Nei confronti di Casa Base e Paradigma c’è oggi il vostro sostegno concreto, l’impegno economico di Casa Finestra e Leader di Valore… ma c’è anche un’esperienza personale. Continuate infatti a venirci a trovare in comunità”

L’incontro con i bambini è sempre la cosa più bella. Ci siamo ovviamente lasciati guidare da voi dal primo incontro… d’istinto ti verrebbe da comportarti da mamma, da amica, da sorella, ma in un contesto come questo bisogna lasciare fare a voi educatori, che sapete come rapportarvi a ognuno di loro, tutti unici e così diversi nel percorso che li ha portati qui. È stato istruttivo: ci ha educati, come adulti, a rapportarci con i bambini in un modo diverso rispetto a come siamo abituati con i nostri figli. Grazie di tutto, anche di questo!

Sei un’impresa o hai un’attività commerciale come i nostri amici di Casa Finestra Group? Puoi sostenere anche tu la nostra quotidianità di cura! Oggi sono previste agevolazioni fiscali per la donazione di un’azienda o per la donazione tra enti non commerciali: per saperne di più puoi contattare Francesco, il nostro referente per le aziende: francescovacirca@gmail.com