Al momento stai visualizzando Avigliana per 12: un compleanno da festeggiare, una comunità da celebrare

Avigliana per 12: un compleanno da festeggiare, una comunità da celebrare

Sono giorni di festa questi in Casa Base. Giugno porta sempre un vento di gioia contagiosa, di risate che si perdono nell’aria e di sorrisi che illuminano i volti dei nostri piccoli ospiti. È l’ultimo giorno di scuola, la vittoria degli esami superati e il compleanno speciale di Casa Base Avigliana!

Era il 2011 quando le porte della seconda comunità per minori della nostra Cooperativa Paradigma si aprivano per la prima volta. Da allora, più di 50 bambini che affrontavano percorsi di vita difficili vi hanno trovato rifugio e sosta, l’affetto di educatori e volontari, un nuovo sentiero per guardare con fiducia al futuro. Hanno attraversato momenti di gioia e tristezza, ma alla fine hanno ripreso tutti la strada verso un domani migliore.

La festa di compleanno di Casa Base Avigliana è un momento di riflessione e gratitudine.

È l’occasione per ricordare il valore inestimabile di questa casa, che è diventata una solida base su cui costruire un nuovo inizio. È anche un momento per celebrare l’importanza degli amici, dei volontari e dei sostenitori che si prendono cura dei nostri bambini. Insieme formiamo una comunità unita, che supera le difficoltà e celebra i successi con amore e riconoscenza.

Quest’anno, dopo le sfide che abbiamo affrontato durante l’emergenza pandemica, domenica 25 giugno siamo stati finalmente in grado di aprire davvero a tutti il grande cortile della nostra comunità, senza paure, senza alcuna restrizione.

Per rendere il pomeriggio più speciale, abbiamo coinvolto amici e associazioni del territorio che ci hanno accompagnato lungo il percorso. Nuovi amici e storici sostenitori si sono uniti per regalarci un pomeriggio di attività, divertimento e condivisione. È stata un’occasione per festeggiare non solo i nostri bambini e i loro compagni, ma anche per ringraziare chi fa parte della nostra comunità allargata, quella società civile che ci sostiene ogni giorno.

L’atmosfera era magica.

Le note di musica risuonavano nell’aria, mentre brindavamo e tagliavamo la torta per festeggiare il passato, il presente e il futuro di Casa Base Avigliana. In cortile c’erano tanti stand che offrivano attività coinvolgenti per grandi e piccini: gli amici dei vigili del fuoco volontari di Avigliana hanno realizzato “Pompieropoli”, un emozionante percorso che includeva una passerella d’equilibrio, un muretto da scavalcare e la sfida di spegnere una casetta che sembrava andare a fuoco. L’Associazione Nazionale Vigili del fuoco volontari di Condove ha intrattenuto tutti con giochi in stile caccia al tesoro a tema pompieri.

I nostri immancabili amici dell’associazione “Fuori di Clown” hanno allestito uno stand teatrale, insegnando ai bambini come reagire in caso di emergenza e come chiamare il 112.

Non potevano mancare i giochi di bolle di sapone giganti, gestiti con entusiasmo da Simone, uno dei nostri volontari. Valeria, un’altra volontaria, ha animato l’area karaoke, dove tutti si sono scatenati a cantare le loro canzoni preferite.

I ringraziamenti sono tanti e sentiti.

🏛️ Al Comune di Avigliana, che anche quest’anno ci ha aiutati a organizzare al meglio spazi e logistica.

🤡 All’Associazione “I Fuori di Clown” di Coazze, i cui sorrisi illuminano ormai da anni giornate, vacanze e feste dei nostri bambini.

🚒 Ai Vigili del Fuoco Volontari di Avigliana e all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari di Condove per le loro incredibili attività e giochi.

🎂 Per il buffet, ringraziamo la panetteria Badellino, l’autogrill di Barbara Maglione, Barbara di Casa Finestra, Il Bar Gran Caffè del Corso, la Macelleria Oldrà, Vittorio e tutti i volontari che hanno contribuito con i dolci, in particolare Serena, che ha preparato le due meravigliose torte di compleanno.

💙 Grazie, una volta di più, ai nostri fantastici volontari: Sonia per aver curato la locandina della festa e lo stand per la vendita dei biglietti della Lotteria, Valeria il karaoke, Serena e Simone per le magnifiche bolle di sapone. 

🤗 Un ringraziamento speciale ai nuovi amici e sostenitori di “Casafinestra Group” e “Leader di Valore” per averci regalato la loro presenza durante questa giornata per noi così speciale. In particolare, un abbraccio a Barbara!

Siamo a 12, ed è solo l’inizio

I compleanni portano tanta gioia e anche qualche momento di riflessione. Per noi di Cooperativa Paradigma è stata l’occasione per ricordare il valore di questa Casa, che in 12 anni è diventata una base solida su cui costruire un futuro migliore per tanti e tanti bambini.

Oggi come nel 2011, siamo grati per la presenza dei nostri volontari, dei genitori e di tutti quelli che ci hanno sostenuto negli anni. Solo insieme, siamo una vera comunità che si prende cura dei più piccoli, investendo nella cura per un domani pieno di speranza e opportunità.

Casa Base, per i più piccoli, continua ad essere la tappa dopo una corsa in salita, dove respirare a pieni polmoni accoglienza, amore e sostegno. Dopo domenica ne siamo ancor più convinti, continuiamo a camminare insieme, il viaggio continua!

Francesca ed Elisabetta
educatrici di Casa Base Avigliana