Al momento stai visualizzando Sogni d’Estate: sempre e comunque in viaggio

Sogni d’Estate: sempre e comunque in viaggio

Qui Casa Base! Anche nelle nostre case di Chieri e Avigliana settembre è il mese che ci porta sempre a salutare l’estate e a riaccogliere la scuola che ricomincia. Riparte il tran tran di ogni giorno, fatto di sveglie che non suonano mai, di zaini preparati in fretta e furia e di bus da non perdere… Bimbi e ragazzi sono ormai in classe e noi operatori possiamo fermarci qualche minuto per raccontarvi la seconda parte della loro estate, resa possibile anche, e soprattutto, dal grande sostegno di tanti amici donatori!

Torniamo ad agosto

Facciamo un passo indietro, a quei caldi giorni d’agosto in cui terminava l’attesa per le sospirate vacanze al mare. Ci attendeva la Toscana, luogo del cuore di ormai tanti campeggi. Ad Avigliana come a Chieri, la settimana prima della partenza è sempre frenetica: tra vestiti da comprare, costumi, ciabatte, giochi del mare, spazzolini che non si trovano mai, accappatoi, il tutto moltiplicato per 20 fra bambini e ragazzi… praticamente due traslochi!

Ovviamente le due comunità partono in due momenti diversi e fanno vacanze separate: i ragazzi di Chieri sono stati al mare 10 giorni, mentre i bimbi di Avigliana una settimana, divisi in due gruppi.

La destinazione è la stessa per tutti, un campeggio immerso nel verde toscano. Un luogo davvero del cuore, confortante e rilassante, dove ormai ci sentiamo a casa. È sempre bello ritrovare le stesse facce, conoscere a memoria le stradine del campeggio, la spiaggia, i negozietti e poi, diciamocelo, ci sentiamo coccolati dalle fantastiche persone che lavorano al bar e al ristorante del campeggio.

Era la mia prima vacanza con Casa Base, è stato emozionante e sono diventata la regina degli scacchi!

S. 13 anni

Modalità vacanza

I bambini di Avigliana sono entrati subito in modalità vacanza: la sveglia tardi, il vivere appieno il mare tra immersioni sott’acqua e castelli di sabbia, i piedi sempre scalzi, il pranzo mangiato all’ombra della veranda del bungalow, l’odore della crema solare e il profumo del mare, le cene al ristorante e le serate passate tra baby dance, tombolate e golosi gelati.

“Mi sono riempito tutto di sabbia come una cotoletta!”

D., 6 anni

È una quotidianità rilassante, tutta per loro! Una settimana magica, in cui staccare davvero la testa dalle giornate frenetiche piene di impegni. Una settimana dove tutto, i compiti, le visite, le sedute, si mette in pausa e c’è spazio solo per il divertimento.

È così anche per i 10 ragazzi di Chieri, che sono un po’ più grandi dei loro compagni di Avigliana: hanno tutti tra i 13 e i 18 anni. La prima gioia della vacanza è stata per loro scoprire che i nostri bungalow erano quest’anno molto vicini alle piscine, protagoniste assolute delle loro giornate. Grandi e bellisime, così tanto da ricordare quelle di un vero parco acquatico!

I più grandi in particolare quest’anno hanno fatto veramente di tutto: tuffi di ogni tipo in piscina, gare di corsa con i sacchi giganti, feste a bordo vasca e lunghissime grigliate. Oltre al verde del campeggio e alle moderne piscine c’era molto più dietro l’angolo ad aspettarli: le tante nuotate nel mare di Cecina (che bella e piena di vita, anche di sera!) e le camminate sugli scogli a raccogliere conchiglie e pietre che sembrano smeraldi.  Ma soprattutto, si sono fatti tanti nuovi amici, il dono migliore che può portare un’estate.

A differenza dell’anno scorso in campeggio c’erano molti ospiti stranieri, e con gli olandesi in particolare abbiamo fatto molte risate.

“Io quest’anno ho imparato un sacco di parole e modi di dire in olandese!”

I., 14 anni

In mezzo a tanti sorrisi, un piccola nota amara. Il gruppo di bambini di Avigliana della prima settimana è dovuto rientrare un paio di giorni prima del previsto: il maltempo che si è abbattuto sulla Toscana ha colpito anche noi.  

Ci siamo ritrovati sotto un violentissimo temporale, che ha fatto danni non solo nel nostro campeggio ma nell’intero paese. Vi lasciamo immaginare lo stato d’animo in quel momento ma, consapevoli della fortuna di stare tutti bene, la rabbia iniziale ha lasciato presto il posto ai sorrisi e all’organizzazione di una sorpresa: una giornata intera trascorsa tra sala giochi, Mc Donald’s e cinema con popcorn giganti. Insomma, il rientro è stato un pochino più dolce!

Tornati a Casa Base si sono tutti goduti gli ultimi scampoli della stagione del sole: ci aspettavano gli ultimi giorni ai centri estivi (quali e quanti ve l’abbiamo raccontato QUI, ricordate?), saluti e abbracci agli amici animatori e via, era già tempo di pensare alla scuola.

E via con i preparativi, comuni per grandi e piccini, a Chieri e ad Avigliana: tutti al lavoro per etichettare il corredo scolastico, foderare i quaderni, comprare i diari nuovi nella versione preferita da ognuno, rifornire gli armadi con magliette e pantaloni comodi.

L’aria che si respira in comunità in questo periodo dell’anno è ricca di tutte le sfumature del viaggio: l’ansia per la partenza, il frizzante dell’avventura, la gioia di rivedere i compagni, il coraggio di chi inizia un percorso nuovo. Come la nostra G., 14 anni, che ha iniziato la prima superiore!

Chiudiamo qui il racconto, è quasi l’ora di pranzo mentre vi scriviamo: fra pochi minuti bambini e ragazzi torneranno a “casa” da scuola… e le due grandi sale da pranzo saranno invase di voci e profumo di cose buone.

💙 Abbiamo però ancora qualcosa da raccontarvi, o meglio, di cui aggiornarvi. Per un altro anno le vacanze di Casa Base sono state rese possibili dal sostegno di voi, amici, lettori, sostenitori, volontari, che avete contributo alla raccolta fondi “Un viaggio chiamato futuro” con una donazione o partecipando a un evento. Stiamo facendo i conti per bene: vi scriviamo presto per raccontarvi tutto!

Elisabetta e Chiara, educatrici di Casa Base