Al momento stai visualizzando Pedalare per Aiutare: da Porto a Casa Base in bici! Con Fulvio e i Fuori di Clown

Pedalare per Aiutare: da Porto a Casa Base in bici! Con Fulvio e i Fuori di Clown

“Tutto nasce perché mi ero stufato di faticare senza uno scopo. Tutti noi, ogni giorno, percorriamo il nostro sentiero quotidiano dietro mille motivazioni. Io ho deciso che d’ora in poi il mio primo motivo sarà aiutare persone meno fortunate di me. Se pedali per qualcosa di fantastico non puoi che pedalare più forte e più sereno. Solo se ti senti appagato da quello che fai puoi donare agli altri, ed io lo sono: voglio restituire qualcosa ogni giorno che mi è concesso vivere!”.

Pedalare per aiutare! È con queste parole che Fulvio ci spiega perché ha deciso di percorrere 3400 km in un mese (per 2700 metri di dislivello) pedalando da Porto a Giaveno. Un’impresa fra sport e solidarietà da dedicare ai bambini e ragazzi di Casa Base, attraverso una raccolta fondi già attiva sulla piattaforma online gofundme.com.

La partenza è fissata il 17 aprile 2023 e Fulvio non sarà da solo: a seguirlo ci saremo noi, operatori di Casa Base e Cooperativa Paradigma, ma soprattutto ci saranno i nostri amici dell’Associazione Fuori di Clown, che per primi hanno parlato a Fulvio di Casa Base e che oggi si stanno impegnando per promuoverne l’impresa.

I bambini di Casa Base li conoscono ormai da molti anni: sono amici, sostenitori, volontari, dispensatori di felicità. Una domenica al mese vengono a trovarci in comunità e intrattengono i bambini con l’arte del sorriso. Fulvio era un amico comune.

“Conoscevo bene i Fuori di Clown e quante cose buone e belle fanno per il nostro territorio. Ogni giorno ci insegnano che far ridere è la migliore medicina al mondo. Soprattutto conoscevo una di loro, Sangria: quando ho chiesto loro per chi avrei potuto pedalare, mi hanno parlato di Casa Base. Non potevamo fare scelta migliore: non vedo l’ora di partire e incontrare i bambini. Dedico a loro la mia prima corsa solidale”.

@aiutarepedalarepe

Eccoci per spiegarvi qualcosa di più riguardo a questo progetto 😉 Continuate a seguirci!!! @fulviooberto @Fuori di Clown 🤡 #pedalareperaiutare #fulviooberto #intervista #fuoridiclown

♬ suono originale – Pedalare Per Aiutare


Fulvio partirà con nello zaino tenda, sacco a pelo, fornellino elettrico e pentole. Verso una vera avventura:

“Vi porterò tutti con me sulla bicicletta, ogni pedalata la faremo insieme, per un futuro di gioia e felicità.  Abbiamo scelto un viaggio all’avventura più totale per imparare a staccarci dalla vita di tutti i giorni. Per lasciare i confort per ritrovarsi a stretto contatto con emozioni, paure e gioie”.

Non manca molto: domenica 16 aprile saluteremo la partenza di Fulvio con due momenti di festa grande a Coazze, a casa dei Fuori di Clown, e ad Avigliana, in comunità a Casa Base. Il viaggio vero e proprio inizierà all’indomani, atterrando in aereo a Porto: attraverserà la costa portoghese, l’Andalusia, la Francia e infine l’Italia.

Noi potremo seguirlo sulle pagine social di “Pedalare per Aiutare”, dove i Fuori di Clown – che hanno anche pensato al logo –  ci racconteranno tappa dopo tappa con video, interviste e mille contributi.

Facebook: Pedalare Per Aiutare
Instagram:
peda.lare.per
TikTok:
@aiutarepedalarepe

“Voglio ringraziare mia moglie Anya, il piccolo Francesco e mia mamma per tutta la comprensione e l’aiuto che mai mi fanno mancare. Ringrazio anche l’amico Vittorio, che mi accompagnerà in viaggio: ama poco apparire, ma che ha davvero un cuore enorme”.

Fulvio ci racconta che con spirito d’avventura non ha ancora deciso le tappe: sarà il cuore a guidarli e a dirgli dove fermarsi.

E allora si parte, insieme. 😊

Grazie di cuore Fulvio!
Grazie, come sempre, Fuori di Clown!

💙 PS. Di seguito trovi l’indirizzo della raccolta fondi di Fulvio: basta una piccola donazione per percorrere insieme un pezzetto di strada! www.gofundme.com/f/pedalareperaiutare