Al momento stai visualizzando La Magia della solidarietà illumina Chieri

La Magia della solidarietà illumina Chieri

C’è scritto 2000€ sul grande assegno fra le mani di Gioele, educatore di Casa Base Chieri. Con lui in foto ci sono gli amici dell’associazione CHE 48, che sabato 7 ottobre hanno organizzato con passione e creatività un grande evento per sostenere la nostra comunità. Un Mystery Game: in un’atmosfera elettrizzante, familiare agli appassionati della serie tv Twin Peaks, il centro storico è diventato teatro di un’avventura collettiva, dove il gioco di squadra e l’ingegno hanno illuminato la via verso un bene più grande!

All’Ex Mattatoio

L’evento ha avuto come suggestiva cornice l’ex Mattatoio, ora rinato come ristorante sociale gestito dalla cooperativa “Ex-Eat”. Qui, dove l’impegno sociale si traduce in opportunità concrete di lavoro e inclusione per giovani con disabilità, l’aria si è caricata di un’energia nuova, quell’energia che solo una comunità partecipe sa generare.

Immagini tratte da Facebook.com/CHE48chieri

Con mappe alla mano e indizi da decifrare, le squadre, composte da otto partecipanti, si sono immerse nelle vie della città! Ogni tappa celava un indovinello, un gioco, un frammento di quel mistero che, solo alla fine, ha rivelato la sua essenza più pura: la cura per la natura. I vincitori non solo hanno avuto l’onore di scoprire la soluzione, ma anche di lasciare un segno tangibile del loro passaggio, piantando alberi nel parco cittadino – un gesto di cura e di speranza per il futuro.

L’iniziativa ha avuto un risultato tangibile: un generoso assegno di 2000 euro è stato devoluto da CHE48 per sostenere le attività ricreative e sportive dei bambini e ragazzi della comunità di Casa Base Chieri. Un sostegno vitale per continuare a offrire loro opportunità di crescita e sviluppo attraverso il gioco e lo sport, elementi fondamentali per un percorso di vita sereno e costruttivo.

Dietro al nome degli amici di CHE 48 c’è una storia da raccontare.

Sta per “Chissà che 48 staranno combinando lassù!”. Un modo di dire, una frase idiomatica nel linguaggio corrente per sottintendere un’improvvisa confusione, uno scompiglio dettato dalla complicità di due persone speciali che continuano ad esprimere la loro esuberanza in altri luoghi.

Sul loro sito leggiamo che “48 è anche la giustapposizione di due cifre: il 4, numero di maglia del capitano storico del Basket Chieri Valentina e l’8, il numero di maglia di Alessia, una delle più forti giocatrici della medesima squadra”.

“Il destino vuole che Ale e Vale abbiano ricoperto nella loro carriera cestistica due ruoli complementari: play e pivot, la coppia per eccellenza per esprimere al meglio il gioco del basket. Da una parte velocità e visione di gioco, dall’altra potenza e aggressività. Così si è creato l’asse portante del Basket. Compagne di squadra, amici e familiari hanno deciso, per tener vivo il sentimento che li lega, di far nascere l’Associazione di promozione sociale Che48.

Il suo obiettivo è oggi sostenere realtà come la nostra, legate al mondo dell’infanzia e non solo, con la realizzazione di eventi che possano unire idee, desideri e passione di tantissimi chieresi e non. Qui tutti i dettagli: https://che48.org

2000 volte
GRAZIE

Prima del brindisi conclusivo, e dell’aperitivo che ha chiuso la giornata, il nostro educatore Gioele ha avuto l’occasione di condividere la missione della nostra Cooperativa Paradigma e la quotidianità dei 10 bambini e ragazzi che accompagniamo nel loro percorso a Chieri. Le fotografie dell’evento catturano la gioia e la gratitudine, nei nostri volti e in quelli degli amici di CHE48, che hanno trasformato un gioco in un gesto di straordinaria generosità.

A loro, e a tutti i partecipanti, va il nostro più sincero ringraziamento. Con gesti come questi, ricordiamo che la comunità non è solo un luogo, ma un insieme di cuori e mani che possono costruire, sostenere, crescere insieme. Grazie di cuore da Casa Base Chieri e da Cooperativa Paradigma tutta!

Gli educatori di Casa Base Chieri