Al momento stai visualizzando Avigliana: piccoli cuochi, grandi buongustai!

Avigliana: piccoli cuochi, grandi buongustai!

Qui a Casa Base Avigliana abbiamo tutti una passione per il cibo e la cucina, ormai lo sapete. Merito forse della nostra cuoca Giorgia, che ogni giorno ci vizia con piatti buonissimi e sempre diversi; che sia grazie a lei o ai tanti programmi di cucina in tv, anche i nostri bambini amano cucinare, e soprattutto proporre a compagni ed educatori le loro specialità preferite!

Il cuoco del weekend

Da qualche mese a questa parte, infatti, in Comunità abbiamo dato il via, quasi per gioco, all’evento “Il cuoco del weekend”. Nulla di eccezionale, ma è un piccolo spaccato di vita familiare, e di comunità, che ci fa piacere condividere. Anche questo è Casa Base.

Tutto qui: a turno ogni bambino sceglie un piatto da cucinare nel weekend. “Una proposta come tante”, pensavamo all’inizio, che invece si è trasformata in appuntamento fisso, atteso con trepidazione per tutta la settimana!

Non c’è Casa senza cucina

C’è chi cucina la pizza il sabato sera, chi ci propone carne alla piastra per il pranzo della domenica, chi cucina le verdure (ebbene sì, alcuni sono golosi anche di quelle!) e chi invece non rinuncia mai alla pasta. Anche sui dolci se la cavano bene: ogni tanto tirano fuori delle torte golosissime!

Proprio qualche domenica fa c’è chi ha proposto un bel piatto di Pasta alla carbonara. Attenzione, il nostro piccolo chef ha un trucco segreto (tranquilli, lo sveliamo con il suo consenso): anziché usare l’uovo intero, separa l’albume e il tuorlo e condisce la pasta prima con l’albume e poi con il tuorlo in precedenza pepato. Risultato assicurato e pasta molto “cremosa”! In comunità approviamo tutti.

Basta parole, vi lasciamo alle immagini delle loro “fatiche”. ????
Piccoli Carlo Cracco crescono!

Elisabetta e gli educatori di Casa Base Avigliana