Al momento stai visualizzando Le nostre vacanze di Natale

Le nostre vacanze di Natale

Cari amici,
anche queste vacanze di Natale sono ormai volate via e qui a Casa Base Avigliana siamo tornati alla quotidianità di un inverno non troppo freddo, un po’ per il tempo, la neve continua a scarseggiare, un po’ per i tiepidi ricordi di queste ultime settimane.

Come vi raccontavamo nella letterina di Natale, ogni anno il nostro obiettivo è far vivere le vacanze natalizie ai bambini ospitati in comunità nel clima spensierato e familiare che tutti loro meritano. Ce l’abbiamo fatta anche quest’anno! Anche e soprattutto grazie alla grande partecipazione alla nostra annuale campagna di raccolta fondi natalizia. Ma ve ne parleremo nel dettaglio prossimamente…


Il nostro Natale è iniziato come da tradizione: con grandi abbuffate nella sala da pranzo della comunità, tra bambini, educatori e volontari la tavola è stata sempre piena di persone, chiacchiere e risate!

Il grande giorno: il 25 dicembre i bambini si sono svegliati curiosi e ansiosi di poter scartare i regali tanto attesi posti sotto l’albero: ognuno di loro ha trovato ciò che desiderava e la voglia di provare subito tutti i giochi era come sempre irrefrenabile. Una scena di rito in tutte le famiglie, non potevamo essere da meno.

A., 8 anni: “Finalmente ho ricevuto la maschera di Spiderman! Così posso giocare ai supereroi insieme a tutti gli altri…”.

A., 10 anni: “La mia macchina telecomandata si era rotta e ne volevo tanto una nuova perché mi piacciono molto, adesso che ce l’ho posso giocarci di nuovo! Sono contento!”.

Le nostre vacanze sono poi proseguite all’insegna di un’equa divisione fra il divertimento e gli immancabili compiti delle vacanze…
Sono state sicuramente fondamentali le attività svolte all’esterno della comunità, momenti in cui i bambini hanno potuto dimenticare per qualche ora preoccupazioni e malesseri, divertendosi e dando sfogo alla loro inesauribile energia. E allora tutti via con i pattini nei palazzetti a sfidare il ghiaccio, sui tappetoni elastici di Bounce per saltare e fare capriole a volontà, o al cinema per gustarsi un bel cartone sgranocchiando gli irresistibili popcorn!

Non sono mancate le consuete visite ai vigili del fuoco per ammirare i loro enormi camion, le incursioni in sala giochi tra una sfida di ballo e una partita a calcetto, e le golose merende di gruppo, con quella buona tazza di cioccolata calda che mette sempre d’accordo tutti.

Siamo così arrivati all’ultimo dell’anno… terminato ammirando la meraviglia dei fuochi d’artificio e delle luci di Giaveno. E la befana? È arrivata puntuale anche a Casa Base Avigliana, con tanti dolcetti, solo un po’ di carbone e l’inevitabile domanda… “ma le vacanze di Carnevale quando arrivano?”.

Elisabetta e gli educatori di Casa Base Avigliana
ps: vi lasciamo qualche altra foto!