Chi siamo

Nelle Comunità di CASABASE Avigliana e CASABASE Chieri sono ospitati  20 minori che crescono aiutati da tanti educatori e volontari: l’obiettivo è ricreare intorno a loro un clima familiare, fatto di normalità e di piccoli ma importanti gesti di cura.

Il progetto, frutto della collaborazione tra la Cooperativa Paradigma e la Fondazione Paideia, nasce per favorire interventi di tutela rivolti a bambini e ragazzi gravemente traumatizzati, con percorsi di sostegno che, quando possibile, coinvolgono tutta la famiglia. ll tempo medio di permanenza in comunità varia da 18 a 24 mesi. Dal 1994 al 2017 sono stati 106 i minori inseriti nelle comunità di Casa Base, grazie anche alla sollecitudine di 70 volontari e all’aiuto concreto di 300 donatori tra privati e società. Casa Base si occupa anche di interventi rivolti alle famiglie affidatarie, attraverso proposte di formazione e accompagnamento, e di sviluppare percorsi legati all’autonomia per i ragazzi neo-maggiorenni.

 

 

La Cooperativa Sociale Paradigma onlus nasce nel 1987 a Torino, dove oggi promuove interventi sociali a favore di persone disabili e delle loro famiglie, attraverso la gestione di una comunità alloggio e due centri diurni. Inoltre, a Chieri e ad Avigliana, sono presenti due comunità alloggio per minori che insieme danno vita al Progetto Casa Base. Dal 1994 ad oggi oltre 95 bambini e ragazzi sono stati accolti dagli educatori che si sono presi cura di loro.

 

Dal 1993 la Fondazione Paideia lavora ogni giorno a fianco di famiglie e bambini in difficoltà, promuovendo progetti efficaci e innovativi, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli. Obiettivo di Paideia è quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.