Al momento stai visualizzando Altri sogni realizzati… in gita! – Avigliana

Altri sogni realizzati… in gita! – Avigliana

Qui casa Base Avigliana! Ricordate il desiderio di portare i nostri bimbi a fare delle grandi gite in primavera? Ci siamo riusciti! In quel “ci” includiamo noi educatori e voi amici della Comunità, che con il vostro sostegno avete reso concreti tanti dei nostri sogni invernali.

Già vi raccontammo di Pasquetta e del pic-nic nel parco de La Mandria, ma ovviamente c’è di più: grazie alla raccolta fondi di Natale abbiamo organizzato due giornate speciali per i nostri ospiti: i più grandicelli sono andati al Safari Park a Pombia, mentre il gruppo dei più piccoli all’Acquaworld in provincia di Milano. Ve le raccontiamo!

“Strano… ma bellissimo!”

Partiamo dal Safari… che emozione vedere gli animali liberi di girare nel parco attorno alle nostre macchine: i bambini erano incollati al finestrino, rigorosamente alzato per regola del parco… Un peccato non poterli aprire, ma infondo nessuno di loro voleva farsi mangiare la mano dal leone… E poi è arrivata la giraffa che ci ha distratti tutti: altissima e fiera, da rimanere a bocca aperta!

Per A., 11 anni, era la prima volta in un Safari:

Sono andato tante volte allo zoo e gli animali erano lontani. Qui c’era solo la macchina a separarci da loro e devo dire che avevo un po’ paura quando si avvicinavano…

L’emozione di vederli dal vivo, nelle parole di D., 13 anni:

A me piacciono un sacco gli animali e ho tanti libri illustrati. Vederli dal vivo e così vicini è stato strano e bellissimo.

Ma la giornata non era ancora finita e dopo il giro in macchina ci attendeva un piccolo parco divertimenti a tema! La ruota panoramica, i tronchi nell’acqua, la nave oscillante, il rettilario e l’acquario… non ci siamo fatti mancare niente!

Ad Acquaworld

Passiamo alla gita ad Acquaworld. Quanta impazienza nei giorni precedenti… i bambini hanno voluto guardare video del parco per prepararsi ad ogni singolo scivolo! Quella mattina non abbiamo dovuto ribadire la sveglia come al solito: la felicità era tanta che sono saltati giù dai letti appena sentito il segnale.

Il parco non ha deluso le loro aspettative: abbiamo trovato moltissime attrazioni, fra cui gli immancabili scivoli con i gommoni, i più gettonati. I bambini hanno nuotato, fatto immersioni nella piscina con le onde, si sono rincorsi nel piccolo “fiume” del parco, hanno guardato una gara di tuffi e giocato, giocato e ancora giocato…

C’era anche una piscina esterna con acqua caldissima dove noi adulti saremmo rimasti molto volentieri (sì, si stava proprio bene!), ma i bambini non erano molto dell’idea… troppo relax e poco divertimento!

Acquaworld

L. 9 anni:

C’erano degli scivoli solo per i bambini e i grandi non sono potuti venire! Ho riso tantissimo e fatto un sacco di linguacce agli educatori quando sono dovuti tornare indietro e aspettarmi all’arrivo dello scivolo!

Insomma, sono state vacanze serene quelle di Pasqua, attese e vissute all’insegna di divertimento e spensieratezza. I bambini si sono goduti ogni momento… Ormai lo sapete: Casa Base è un luogo di cura e sosta dai loro percorsi di vita non sempre facili e lineari; i sorrisi, le vacanze, le gite sono per noi tappe dovute lungo il sentiero che li condurrà verso un futuro migliore. E siamo sicuri che in quel futuro si ricorderanno della giraffa! 😉